|
|
|
|
|
|
I soci sono circa 900. Dai dati raccolti, dall'attività svolta negli anni 2000-2001, emerge che la maggioranza dell'utenza si rivolge alla nostra Associazione per usufruire del servizio di consulenza legale.
L'utenza che si rivolge a noi è prettamente femminile in un'età compresa fra i 35 e 60 anni. Le nostre utenti sono per lo più operaie o impiegate che hanno conseguito la licenza media o il diploma di scuola professionale. Le richieste più frequenti riguardano: separazioni e divorzi, successioni e alimenti. Dalle loro domande si denota una disinformazione sulle leggi e spesso sui loro diritti.
E' molto interessante il dato dell'età, in quanto le donne che chiedono la separazione non sono più giovanissime, hanno figli già grandi e molti anni di matrimonio alle spalle.
Nell'ultimo periodo, molte persone ci hanno chiamato per avere informazioni sui congedi parentali. In questo caso a contattarci sono prevalentemente gli uomini.
Per quanto riguarda il servizio di consulenza psicologia invece l'utenza è omogenea, sono molti gli uomini che chiedono di poter usufruire di questo servizio.
Negli ultimi due anni pochissime coppie hanno richiesto la mediazione familiare. Si può comprendere questo dato rapportandolo a quello emerso dal servizio di consulenza legale. Infatti sono le donne, nella maggioranza dei casi, a fare il primo passo verso la separazione e quindi ad esporre i problemi della coppia che l'uomo spesso tende a nascondere. E' difficile coinvolgere il partner in un percorso di mediazione familiare nel quale ricercare soluzioni comuni e reciprocamente accettabili.
Un'ultima e interessante analisi riguarda la nazionalità dei nostri utenti. La maggioranza degli utenti che usufruisce dei servizi di consulenza legale, psicologica e di mediazione sono cittadini italiani. Molti gli stranieri che si rivolgono all'Associazione, i quali spesso non richiedono (se non in alcuni casi) un servizio specifico, ma pongono svariate domande (i loro diritti, i servizi pubblici etc), partecipano ai nostri corsi e seminari e alle attività della Banca del Tempo
|
|