Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
09/10/2006
Categoria: Notizie
     
Il tema della conciliazione lavoro/famiglia è un argomento

 
foto1


Il tema della conciliazione lavoro/famiglia è un argomento che l'Associazione per la Famiglia ha posto al centro della sua attività fin dall'inizio. Si è occupata dei congedi parentali all'indomani dell'approvazione della legge 53/2000. L'intervento più significativo è stato realizzato con la collaborazione della Regione Lombardia - Politiche Femminili, con la realizzazione di un opuscolo "I nuovi Padri". Questo opuscolo ha permesso di intervistare molti papà che hanno già utilizzato i congedi parentali e tre aziende che hanno promosso asili nido nella propria sede. L'opuscolo è stato distribuito con la rivista Insieme dalla Regione Lombardia e dall'Associazione per la famiglia.

Sempre sul tema, è stato pubblicato un altro opuscolo "Tra lavoro e famiglia - guida pratica al Testo Unico della maternità e paternità". Si è cercato di rendere di facile accesso tutta la normativa, evidenziando i diritti e i doveri per mamme e papà di bambini fino agli otto anni di età, figli adottivi o affidati, di bambini portatori di handicap. Inoltre si è voluto di facilitare la lettura della legge, mettendo in evidenza i vari soggetti fruitori: lavoratrici e lavoratori dipendenti, autonomi, libere professioniste, collaboratrici, casalinghe. Per dare risposte agli interlocutori che cercano una maggiore chiarezza sulle leggi e contratti vigenti, è stato seguito uno schema diretto, con lo scopo di aiutarli ad esercitare meglio i propri diritti di lavoratori e genitori.

Inoltre è attivo un servizio di consulenza sul Testo Unico della Maternità e Paternità (D.lgs. n.151/01) sia telefonico che via mail. Molti sono i genitori che si rivolgono all'Associazione per avere informazioni e spiegazioni riguardo al contenuto della legge. Visita le nostre FAQ (elenco delle domande-risposte più frequenti).



     
  Altre notizie della categoria 'News'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3