Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
20/04/2007
Categoria: Notizie
     
Parrocchia Cristo Re - Preparazione al matrimonio

 
Agape: momento conclusivo del corso


CASOMAI....CI SPOSIAMO!

Quando nel 1986 mi recai a frequentare presso il consultorio “La Famiglia” il corso di preparazione al matrimonio non immaginavo cosa mi sarebbe capitato dopo: che avrei scelto, cioè con la indispensabile complicità di mio marito, di occuparmi dei corsi di preparazione al matrimonio in modo diretto. All’inizio i corsi si sono tenuti nella sede del Consultorio con il validissimo apporto di alcuni consulenti che mettevano a disposizione delle giovani coppie la loro esperienza di vita familiare, di lavoro, di fede e di professionalità acquisite nel corso triennale di consulenti familiari. Poi, pian piano, visto che la cosa funzionava, si è allargata l’esperienza anche alle parrocchie: ed è proprio questo che è capitato: abbiamo cominciato accompagnati dal parroco di turno questa esperienza nella nostra Parrocchia, che è quella di Cristo Re, con una bella equipe che si è arricchita nel corso degli anni. Ci eravamo nel frattempo arricchiti anche noi delle esperienze fatte come consulenti familiari e insegnanti di metodi naturali per la regolazione della fertilità, ma soprattutto ogni volta ci arricchiamo delle tante storie, volti e cuori dei fidanzati che incontriamo. E così anche quest’anno abbiamo cominciato venerdì 12 gennaio 2007 il secondo perCORSO di preparazione al matrimonio, percorso che vede due coppie di sposi e P. Fernando Angelini, il nostro parroco, affiancarsi ai nubendi, ed è pensato come un aiuto per preparare il bagaglio-equipaggiamento con cui affrontare il cammino che essi vanno ad intraprendere.
Può essere paragonato alla costruzione di una casa : occorre renderla sicura, stabile, con adeguate fondamenta....con solidi pilastri e muri portanti, perché su di essi sarà edificato il resto della costruzione.
Non abbiamo ricette magiche da dare, né ombrelli sotto cui ripararsi in caso di difficoltà: non siamo attrezzati per fare miracoli! Nè tantomeno siamo dispensatori di consigli, perché, come si dice, ognuno sa sbagliare da solo. Cerchiamo di fare un discorso “tra adulti” fondato sulla certezza di essere capiti e nella speranza di essere stimolanti per esperienze successive e c’è sempre spazio anche per un po’ di umorismo e di condivisione umana.
Chi si sposa è pronto a giurare di volersi bene per sempre. Oltre a loro due c’è però Cristo, l’inventore dell’amore, a voler fare i conti. C’è da pensarci bene! Il passaggio dal semplice “stare insieme” al “vivere insieme “con amore non è automatico. Richiede tutta una serie di attenzioni onde evitare i rischi di malintesi, sofferenze nascoste, litigi, che tutti promettono di non volere, ma che talvolta diventano il veleno quotidiano capace di soffocare l’amore. Richiede il sostegno della fede. Cerchiamo durante i nostri incontri, sempre alla luce della scelta dei nubendi di sposarsi in chiesa, di toccare alcune corde del loro stare insieme e loro, ce lo confermano sempre durante l’ultimo incontro che si è tiene di domenica per tutta la giornata, cercano di farle suonare e amplificare durante la settimana riprendendo quegli spunti che ciascuno ha ritenuto significativi per il loro percorso. Molto bella e ricca di spunti di riflessione è stata la giornata conclusiva, l’Agape come noi la chiamiamo, del 25/03/2007, durante la quale tutti hanno partecipato con il corpo e con il cuore riconoscendo che se è vero che erano arrivati al corso un po’ rassegnati e un po’ curiosi, cammin facendo si sono ricreduti, anzi chiedono altri incontri. Ed è proprio per questa esperienza ricca e coinvolgente che, come compagni di viaggio insieme a P.Fernando e a tutti i membri dell’equipe di preparazione al matrimonio, vogliamo affidare al Signore l’amore di tutti i fidanzati per metterli sotto la protezione della Vergine Maria, affinchè con la sua fedeltà, la sua forza, la sua tenerezza, li conservi fedeli, forti e teneri per sempre.
Paola Catapano Bondanese







     
  Altre notizie della categoria 'News'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3