Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
15/10/2007
Categoria: Notizie
     
S.E. MONS. DOMENICO CORNACCHIA ACCOLTO A LUCERA CON GRANDE AMORE FILIALE DA AUTORITA' E FEDELI

 
Mons. Domenico Cornacchia in piazza Di Vagno accolto dalle autorità civili e militari


 
La folla si reca in processione in Cattedrale


 
Mons. Cornacchia si insedia sulla Cattedra


 
Il saluto a S. Maria Patrona al termine della celebrazione


Oggi, 14 ottobre 2007, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ha dato inizio al suo mini-stero episcopale in questa Diocesi di Lucera-Troia prendendone il reale possesso canonico a norma del can. 382 del Codice di Diritto Canonico.
Mons. Domenico Cornacchia è stato accolto in piazza Di Vagno dall’Amministratore Apo-stolico S.E. Mons. Francesco Zerrillo, da D. Raffaele Antonacci, Parroco di S. Francesco Antonio Fasani, dai Capitoli Cattedrale, dal Collegio dei Consultori, dal Clero, dalle autorità Civili, Militari e da una numerosa rappresentanza di fedeli giunta da ogni parte della diocesi.
All’ingresso della piazza il Decano – Presidente Mons. Antonio Del Gaudio gli ha porto il crocifisso per il bacio, mentre D. Michele Coppolella gli ha offerto l’acqua lustrale con la quale si è segnato e ha asperso il Popolo di Dio presente nella piazza. Salito sul palco appositamente preparato, Mons. Domenico Cornacchia ha ricevuto il saluto del Sindaco di Lucera a nome di tutte le autorità civili e il saluto dal sindaco di Altamura. Dopo aver ricambiato i saluti Mons. Cornacchia ha elevato una preghiera mediante la quale ha chiesto a tutti di benedire il Signore.
Successivamente si è recato nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, dove accolto dal Parroco D. Domenico Fanelli, ha sostato per qualche tempo in preghiera davanti al SS. Sacramento e si è preparato per la processione stazionale e, preceduto dal popolo e dal Clero, si è recato in Cattedrale.
Dopo il Segno di croce e il saluto all’assemblea, hanno preso la parola l’Amministratore Apostolico Mons. Francesco Zerrillo per il benvenuto a nome della comunità diocesana. Mons. Domenico Cornacchia ha chiesto di mostrare la bolla di nomina al Collegio dei Consultori e ai fedeli con la quale il Santo Padre Benedetto XVI in data 30 giugno 2007 lo ha nominato Vescovo di Lucera- Troia. Il Cancelliere diocesano ne ha dato lettura all’ assemblea che al termine ha reso grazie a Dio.
Dopo la consegna del pastorale da parte di S.E. Mons. Francesco Zerrillo il nuovo Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia si è recato alla Cattedra episcopale dove ha ricevuto l’obbedienza dai rappresentanti del Clero, dei religiosi e dei laici e ha presieduto la sua prima Eucaristia in mezzo al suo popolo.
Terminata la proclamazione del vangelo, il Vescovo, nell’omelia, commentando le Scritture Sacre, ha auspicato per sé e per tutti un cammino di fede che renda tutti guariti e guaritori allo stesso tempo. Ha riconfermato il suo proposito di venire in umiltà e fiducia tra noi per “servire Domino in laetitia” e di poter far sì che la città di Lucera, che rappresenta l’intera Diocesi definita terra di santi, possa continuare ad essere luce per tutti. Si è augurato infine di poter guidare i fratelli e le sorelle di questa diocesi più con l’anello, segno dell’amore sponsale con cui la sua vita si à legata a noi, che con il pastorale.

Hanno partecipato al sacro rito il Nunzio Apostolico del Venezuela Mons. Giacinto Berloco; il Ve-scovo Emerito di Lucera-Troia, S.E.Mons. Francesco Zerrillo; l’Arcivescovo Metropolita di Fog-gia-Bovino, S.E. Mons. Francesco Pio Tamburrino; l’Arcivescovo di Acerenza, S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti;il Vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, S.E. Mons. Mario Paciello; il Vescovo di San Severo, S. E. Mons. Lucio Renna; il Vescovo di Oria, S. E. Mons. Michele Castoro.
Prima della benedizione è stato letto il presente verbale che sarà firmato da S.E. Mons. Do-menico Cornacchia, dal Nunzio Apostolico in Venezuela, dagli Arcivescovi e Vescovi presenti, dal Sindaco di Lucera e di Troia, dal Sindaco di Altamura, e da me Cancelliere Diocesano.

Firme:

 Domenico Cornacchia - Vescovo di Lucera-Troia
 Giacinto Berloco - Nunzio Apostolico in Venezuela
 Francesco Zerrillo - Vescovo Emerito di Lucera- Troia
 Francesco Pio Tamburrino - Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino
 Giovanni Ricchiuti - Arcivescovo di Acerenza
+ Mario Paciello – Vescovo di Altamura –Gravina –Acquaviva delle Fonti
 Lucio Renna - Vescovo di San Severo
 Michele Castoro - Vescovo di Oria
Dott. Vincenzo Morlacco - Sindaco di Lucera
Dott. Edoardo Beccia – Sindaco di Troia
Dott. Mario Stacca - Sindaco di Altamura
Sac. Giovanni Pinto - Cancelliere Diocesano

Lucera, dalla Curia Diocesana, 14 ottobre 2007.
28^ Domenica del tempo ordinario.




     
  Altre notizie della categoria 'News'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3