Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
 
16/05/2009
Categoria: Notizie
     
SI E' SVOLTA L'ASSEMBLEA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE-CONSULTORIO "LA FAMIGLIA":LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE

 
Il Presidente dell'Associazione Mons. Giovanni Pinto


 
Preparazione al matrimonio da parte di consulenti


 
La celebrazione della giornata della Famiglia


 
Mostra per una vita che comincia


Gentilissimi e carissimi consulenti, soci e simpatizzanti della nostra Associazione-Consultorio “La Famiglia” ben venuti e buona sera.

E’ la ventiquattresima volta che la nostra Associazione si riunisce in seduta plenaria ordinaria e ciò ci riempie di gioia ma anche di responsabilità. Di solito negli anni scorsi abbiamo tracciato un bilancio delle attività svolte, mentre quest’anno con questa relazione vorrei volgere lo sguardo più al futuro che al passato.

Il programma operativo del Consultorio “La Famiglia” della Diocesi di Lucera-Troia si articola in vari settori gestiti dai rispettivi Direttivi.

CONSULTORIO

a-Consulenze Specifiche: Consulenti familiari, tutti diplomati presso la Scuola per Consulenti Familiari di Via della Pigna di Roma, sono a disposizione nella Sede di Via Petrilli, 1, tutti i giorni nell’orario di apertura dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e in casi particolari su appuntamento anche in altri orari per eventuali richieste di aiuto e consulenze varie.
b-Ogni consulente, come per il passato, si impegna a discutere il caso da lui trattato in supervisione ogni mese con il resto dell’equipe. Alcuni Consulenti sono impegnati anche a fare da tutor per coloro che hanno terminato la scuola per consulenti e che dovranno discutere la tesi entro quest’anno per ottenere il diploma.
c-Stiamo completando il terzo anno di formazione per Consulenti sotto la guida della Psicoterapeuta Dott.ssa Maria Pia Pagliuso e l’insegnamento teorico degli specialisti del Consultorio di Lucera; per tale attività abbiamo in animo non solo di iniziare un nuovo corso per consulenti, bensì una scuola, in collaborazione con la Federazione dei Conultori Cristiani che abbia anche il riconoscimento del Miur.
d-Per le attività del Consultorio, attendiamo fiduciosi il giudizio della Regione Puglia per essere accreditati ed operare alla pari, anche se in complementarietà con i consultori pubblici.

ATTIVITA’ FORMATIVE

a- Abbiamo realizzato quattro seminari formativi di una giornata ciascuno per famiglie impegnate nella pastorale familiare e per famiglie sensibili alle tematiche trattate ogni anno. La tematica di fondo quest’anno è stata: “Lasciamoci incontrare sulle strade della quotidianità:quale modello di spiritualità per le nostre famiglie e comunità?” così articolata:
b- La bellezza di essere famiglia: Maurizio e Daniela Bellomaria (Presidenza Naz. A.C. - Area Famiglia e Vita) - 1° incontro.
c-Genitori e figli: un dialogo tra sordi?: Dr. Gigi AVANTI (Consultorio e Scuola di Formazione “La Famiglia”- Roma) – 2° incontro.
d- Educatori, genitori e ragazzi: quali testimoni “credibili”: Dr. Gigi AVANTI (Consultorio e Scuola di Formazione “La Famiglia”- Roma) – 3° incontro.
e- L'emergenza spirituale: quale modello di spiritualità per le nostre famiglie e comunità: P. Alfredo FERETTI (Presidente Centro “La Famiglia” - Roma) – 4° incontro
f- Si è realizzata una mostra su: “La Vita che comincia” in concomitanza con la giornata della vita in febbraio e in collaborazione con “La Bottega dell’Orefice” sez. di Bari. La mostra è stata aperta per 15 giorni con la visita di circa mille persone delle quali un terzo adolescenti e giovani delle scuole della città di Lucera.
g- Per il futuro intendiamo riproporre e migliorare le su dette attività dal momento che hanno lasciato un segno nella nostra città e Diocesi.

METODI NATURALI

Sapete bene che in Consultorio operano stabilmente due Consulenti insegnanti dei Metodi naturali. Essi sono a disposizione di coppie in difficoltà per prevenire l’aborto e/o aiutarle ad avere un bambino in caso di ritardata maternità e paternità. Primariamente il servizio dei Metodi Naturali intende insegnare uno stile di vita umana e cristiana che previene l’aborto, responsabilizza la coppia, apre i giovani alla vita. Dopo lunghi anni di attesa, ora sembra che la semina incomincia a portare sempre più frutti dal momento che aumentano le coppie che vengono ad apprendere i Metodi Naturali in Consultorio dopo averli conosciuti nei corsi di preparazione al matrimonio.
Anche per questo settore vorrei qualche suggerimento per potenziarlo e non gravare esclusivamente su Paola e Pio.

CORSI DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Esperti dell’Associazione guidano numerosi corsi di preparazione al matrimonio in molte parrocchie della Diocesi a cui partecipano centinaia di coppie. Positivamente i corsi di preparazione al matrimonio aiutano i giovani ad affrontare la vita matrimoniale con responsabilità e serenità e ad aprire uno squarcio sulla dimensione religiosa e spirituale del matrimonio con una esperienza di fede che spesso entusiasma e fa riavvicinare la coppia alla parrocchia e alla fede.
Per potenziare e ringiovanire questo settore per il prossimo anno, spero, inizieremo un corso esperienziale di formazione per conduttori e coppie referenti per la preparazione al matrimonio.

GRUPPI FAMIGLIE COLLEGATI ALL’ASSOCIAZIONE

In varie parrocchie della Diocesi sono sorti Gruppi Famiglie assistiti e guidati da operatori del Consultorio o da coppie che hanno una formazione acquisita in consultorio. La loro presenza in parrocchia serve per una formazione delle singole persone, delle famiglie e per una pastorale della famiglia sempre più capillare e specifica.
Sarebbe molto bello se, nel prossimo anno, come frutto dei venticinque anni di attività in diocesi, sorgessero molti altri gruppi famiglie in parrocchie con la nostra assistenza e con la nostra guida.

RELAZIONI CON LE ISTITUZIONI PUBBLICHE

In varie occasioni il Consultorio è stato chiamato ad intervenire, dal Tribunale e dai Servizi Sociali, per problemi di divorzio, aborto, affido e disagio di minori per cui è necessario ingrementare i contatti con queste Istituzioni.

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E ALLA SESSUALITÀ

Da alcuni anni gli operatori del Consultorio tengono corsi di educazione all’affettività e alla sessualità per alunni delle scuole medie e per gruppi di adolescenti nelle Parrocchie della Diocesi al fine di prevenire traumi e violenze sessuali nell’età più esposta e più fragile delle persone. Con l’eventuale accreditamento regionale saremmo abilitati a pieno titolo ad andare nelle scuole per proporre i nostri progetti senza che la nostra presenza nella scuola sia un favore che le istituzioni scolastiche facciano a noi e non un servizio che noi diamo alla scuola.

PRESENZA DEL CONSULTORIO IN INTERNET

Da due anni il nostro consultorio ha scelto di intervenire sul territorio anche con uno strumento moderno e adatto ai giovani: un sito Internet a cui tutti, nell’anonimato, possono accedere da qualsiasi parte del mondo. L’indirizzo telematico è: www.associazionelafamiglia.com
Mediante questo strumento si arriva a moltissime persone sia per far conoscere loro le iniziative intraprese dal consultorio sia per dare la possibilità a chi non può o non vuole partecipare fisicamente ad incontri formativi, di approfondire tematiche che riguardano la famiglia.
Invito tutti coloro i quali hanno qualche professionalità in campo psicologico, legale, umanistico e pedagogico a dare il proprio contributo per il sito al fine di renderlo più interessante e formativo per coloro che quotidianamente vi approdano.
In ultimo vi chiedo un apporto creativo per la celebrazione del 25° anniversario sì da rivitalizzare l’Associazione e renderla sempre più servizio per i singoli, le famiglie e le comunità.
Grazie di essere intervenuti e buon lavoro per il prossimo anno.





     
  Altre notizie della categoria 'News'
  Torna all'home page
     
     
   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3